Il convegno di Roma sulla triarticolazione del sociale: all’insegna della positività

l'uomo sano
l'uomo sano...

Ecco l’uomo sano, nel disegno fatto da Pietro Archiati alla lavagna, durante il convegno tenuto all’Università La Sapienza di Roma: un essere da cui sprigiona il massimo della creatività, un uomo (o una donna) che gioisce, che si realizza, nell’esplicare i suoi talenti. Perché sta proprio qui la chiave di un cambiamento concreto in campo sociale: nel ripristinare una sana corrispondenza fra l’espressione dei talenti e l’appagamento dei bisogni. Un equilibrio non facile da trovare, soprattutto in tempi di materialismo, in cui si pone un esagerato accento sui bisogni (veri o immaginari) omettendo l’anelito più alto dell’essere umano: realizzare il proprio talento individuale a beneficio della comunità. Pietro Archiati lo ha ribadito più volte, durante il convegno: questo è un cambiamento che può fare ognuno, non costa niente e si può fare adesso.

La tremenda crisi economica che stiamo vivendo in Occidente è figlia della profonda disarmonia, portata da un esasperato materialismo, fra le tre sfere della cultura, della politica e dell’economia: per porvi rimedio non servono ideali paralleli (e quindi impraticabili). Nessuna rivoluzione violenta, nessun rifugio in una moneta alternativa (un’altra illusione dell’egoismo…) ma una graduale presa di coscienza, che permetta di praticare, fin da subito, nel nostro piccolo, una triarticolazione del sociale a livello individuale.

Un convegno apprezzatissimo e ricchissimo di orientamenti per aiutarci a ricollocare nella giusta luce concetti ormai del tutto snaturati quali lavoro, denaro, commercio, consumo, produzione.  Proposte conoscitive per dimostrarci che il cambiamento, oltre che necessario, è praticabile, ed è l’unica alternativa concreta che abbiamo a disposizione per sanare il presente e andare incontro con fiducia al futuro.

Queste sono le uniche testimonianze fotografiche del convegno: ringraziamo Emanuele, che ha fatto prodigi!

Emanuele
Emanuele
L'Aula Magna di Economia
L'Aula Magna di Economia
La lavagna dell'aula
La lavagna dell'aula
I libri del convegno
I libri del convegno
al banchetto (1)
al banchetto (1)
al banchetto (2)
al banchetto (2)
Il guardiano della soglia
Il guardiano della soglia

2 thoughts on “Il convegno di Roma sulla triarticolazione del sociale: all’insegna della positività”

  1. Cercheremo di pubblicare al più presto le tracce audio anche di questo convegno. Serve un pò di tempo per ripulirle dai rumori e per tagliarle in forma usabile, ma con un pò di pazienza troverà tutto nella nostra sezione “Download audio” () e/o nella sezione “Podcast” ().
    Un cordiale saluto
    Giovanni (di LiberaConoscenza.it)

  2. Avrei tanto voluto esserci, ma gli impegni familiari mi hanno trattenuta.
    Seguo con passione Pietro Archiati da anni, leggo i suoi libri e ascolto le sue conferenza su Cd che ascolto attraverso l’MP3.
    Spero di trovare molto presto anche questo convegno in modo da poterlo ascoltare e riascoltare piu’ volte…per poi provare a trasformare i suoi spunti in azioni concrete.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *