IL QUINTO VANGELO

L’EVOLUZIONE CRISTICA DELLA TERRA E DELL’UMANITÀ

SECONDO RUDOLF STEINER

Un testo di Pietro Archiati

Rudolf Steiner ha posto l’evento del Cristo al centro dell’evoluzione umana e terrestre. Ha descritto aspetti sempre nuovi di questo inesauribile mistero. Il lettore vedrà da sé che è difficile dare un giudizio teorico sui contenuti qui esposti. Dovrà concedersi del tempo per vedere i frutti concreti di vita che sorgono grazie alle forze interiori della meraviglia e della venerazione.
Queste conferenze hanno l’intento di suscitare nel lettore l’interesse ad approfondire, tramite la lettura delle opere di Rudolf Steiner, i temi toccati. Accedendo direttamente alle fonti della scienza dello spirito egli comprenderà quanto sia modesto, ma forse anche non ingiustificato, il mio intento.”

Pietro Archiati

Il Quinto Vangelo - copertina

CRISTIANESIMO O CRISTO?

L’evento divino e la risposta più che umana

Firenze, 2 gennaio 1992

Pongo alla base di queste conferenze due mie convinzioni fondamentali, e mi sembra importante e onesto dichiararle. La prima riguarda la centralità assoluta dell’evento del Cristo, quale chiave di volta dell’evoluzione umana e della Terra: non è per me un enunciato di partenza, ma il risultato del cammino, soprattutto conoscitivo, della mia vita intera. E dunque, nelle conferenze di questi giorni, intendo porre dinanzi alla vostra libera attività pensante pietre di edificazione conoscitiva per un’interpretazione dell’esistenza umana che abbia al suo centro l’evento del Cristo. Viviamo in tempi in cui la sapienza si occupa di tutto fuorché di questo mistero: ad esso si rivolge la religione, per molti aspetti separata dalla vita. Non abbiamo ancora una cultura capace di scorgere connessioni sostanziali tra i fondamenti di ciò che è umano e l’essere del Cristo stesso. La seconda convinzione sulla quale fondo le mie riflessioni è l’importanza della figura di Rudolf Steiner che, all’inizio del nostro secolo, ha comunicato all’umanità la scienza dello spirito.

Qui il link alla pagina per il download del testo INTEGRALE

Author: Giovanni

http://www.liberaconoscenza.it/chisiamo/liberaconoscenza-chisiamo.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *